Ecco BERTY: lo spazio finanziato dagli Amici della Bertoliana

I nuovi spazi dedicati a bambini e ragazzi e finanziati dall’Associazione con il Comune

Il novo spazio è stato presentato dal sindaco, dagli assessori all’istruzione e alla cultura, il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, dalla presidente della Biblioteca Bertoliana e dal presidente degli Amici della Bertoliana.

7810d87e-1491-45c6-a243-33e6369ce5ce - Copia

Attraverso il sostegno economico dell’amministrazione comunale e la raccolta fondi “Arriva Berty!, promossa dall’associazione Amici della Bertoliana, sono state aperte al primo piano di Palazzo Costantini due sale riservate ai bambini e ai ragazzi fino ai 14 anni, decorate con pannelli ideati dall’illustratore Ale Giorgini.

“La Biblioteca Bertoliana si conferma sempre più come un luogo frequentato da persone di ogni età che hanno la necessità di avere spazi di consultazione, di lettura ma anche per studiare insieme e per giocare – ha spiegato il sindaco -. Grazie all’iniziativa del consigliere delegato alle politiche giovanili, alla collaborazione della Piccionaia e degli Amici della Bertoliana l’amministrazione comunale e la Bertoliana hanno deciso di supportare le varie proposte per venire incontro alle esigenze degli utenti. La biblioteca ha così a disposizione nuove stanze dalle caratteristiche differenti e particolarmente accoglienti. Il riallestimento di altri spazi interesserà prossimamente anche le biblioteche dei quartieri”.

“La lettura e lo studio sono fondamentali per imparare e conoscere. L’offerta di spazi accoglienti è doverosa anche se non scontata soprattutto con le difficoltà di bilancio a cui ogni ente va incontro. La Bertoliana ha tenuto conto delle esigenze dell’utenza e con tutti coloro che sono qui presenti è riuscita ad ottenere un ottimo risultato, segno che la collaborazione aiuta raggiungere gli obiettivi” – ha sottolineato l’assessore alla cultura.

 

Progettualmente impegnativo e determinante è stato infine l’intervento per riallestire le sale bambini e ragazzi della biblioteca pubblica al primo piano del Palazzo.
Il Comune ha finanziato l’intervento con la somma di 32 mila euro e per la realizzazione è risultato determinante anche l’appoggio dell’associazione Amici della Bertoliana che hanno promosso il progetto di crowdfunding ARRIVA BERTY!, campagna lanciata nel 2021 con l’obiettivo di sostenere il progetto del Comune per la realizzazione delle nuove sale riservate ai bambini (0 – 6 anni) e ai ragazzi (7-14 anni).

dc6a74fc-5f2a-4054-a466-f977cffb8b7f
Gli Amici della Bertoliana hanno raccolto la cifra di 12.000 euro, utili a promuovere la decorazione e l’implementazione tecnologica di questi spazi con consolle di gioco, schermi interattivi, nicchie di ascolto audio e video.
L’illustratore vicentino Ale Giorgini ha a sua volta collaborato alla realizzazione del logo di questo nuovo spazio bibliotecario e dei pannelli delle nuove sale per renderle coloratissime e uniche.

thumbnail

“Gli Amici della Bertoliana – dichiara il presidente dell’associazione – hanno accolto con entusiasmo l’invito a raccogliere fondi per la realizzazione delle sale per i giovanissimi utenti della biblioteca. Abbiamo creduto subito in questo progetto perché abbiamo visto di persona che le vecchie sale dedicate ai bambini erano poco attrattive e totalmente non al passo con i tempi. I piccoli fruitori di queste nuove sale saranno gli utenti di domani ed è un bene che comincino sin da subito a frequentare gli edifici della Bertoliana in modo giocoso ma costruttivo. Inoltre – continua – abbiamo ascoltato le voci di molte mamme che lamentavano che il centro storico della città offre pochi spazi per i piccoli e chiedevano che ci fosse qualcosa di dedicato alla fascia di età under 14. Gli Amici della Bertoliana così sono al fianco della direzione della Biblioteca non solo per il restauro dei libri e manoscritti antichi, ma anche per queste iniziative che esulano dalla loro stretta progettualità, ma sono molto utili alla cittadinanza ed ai fruitori degli edifici di contra’ Riale”.

Con l’occasione la Biblioteca Bertoliana ha fatto un ulteriore investimento, prevedendo anche il riallestimento di alcuni spazi bambini in tutte le cinque sedi di quartiere: Anconetta, Laghetto, Riviera Berica, Villaggio del Sole, Villa Tacchi.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *