Ricordo di Enrico Mele

Una mostra per ricordare Enrico Mele, ex Presidente dell’Associazione Amici della Bertoliana dal 2011 al 2013, uomo di grande cultura e sensibilità

Inaugura venerdì 5 maggio alle ore 18  presso Palazzo Cordellina, Contra’ Riale n.12 (Vicenza), la mostra ” Ricordo di Enrico Mele “, realizzata dalla Biblioteca Bertoliana e dall’Associazione Amici della Bertoliana per ricordare il Notaio vicentino ad un anno dalla sua prematura scomparsa.

Alla presenza di parenti e amici del Notaio Mele, che fu Presidente dell’Associazione Amici della Bertoliana fino al 2013, saranno presentati i restauri realizzati in suo omaggio.
In particolare, il Consiglio dei Notai di Vicenza ha promosso in suo ricordo il restauro di un manoscritto in pergamena composto da 236 carte: il “Registro degli esaminatori del collegio. Verbali di esami per l’idoneità al notariato 1429-1614”.

Gli Amici della Bertoliana hanno promosso il restauro di altre due opere conservate negli archivi della Biblioteca cittadina:

Inventario de l’Ospedale de Sancta Maria, de Sancto Pietro e San Paulo de Vicenza, 1493. (Archivio Ospedale di San Pietro e Paolo, b.1)
– Arnaldo Tornieri, Memorie di Vicenza, sec. XVIII (Ms 3008)

 

RICORDO DI ENRICO MELE

 

Un uomo colto, sempre attento al sociale, stimato professionista e promotore di iniziative culturali.
Questo era il notaio Enrico Mele.
Dal 2011 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Presidente degli Amici della Bertoliana, portando nell’associazione tutto il suo dinamismo e calore partenopeo.

L’associazione, nata nel 2011 grazie all’appello di una sessantina di personalità del mondo della cultura, della scuola, della comunicazione e dell’economia vicentina, si prefigge l’obiettivo di sostenere la Biblioteca Civica Bertoliana attraverso l’organizzazione di eventi, iniziative socio-culturali, concerti, cene e serate di raccolta fondi.

In tre anni di presidenza Enrico Mele ha portato i soci a 110, ottenuto sottoscrizioni per circa 14.000 euro, coordinato numerose iniziative pubbliche, tra cui alcune presentazioni di libri, creato un gruppo di giovani Under 25 che ha organizzato un reading letterario, organizzato visite guidate alla Mostra “L’Aquila e il Leone”, promosso restauri di opere di pregio.

«Se i vicentini sono orgogliosi di avere un´importante biblioteca come la Bertoliana, devono essere orgogliosi di poterla sostenere con atti concreti», sosteneva in un’intervista al Giornale di Vicenza nel  2012.
E aggiungeva «Stiamo facendo il possibile perché un gioiello nato nel 1708 dalla munificenza di un privato, Giovanni Maria Bertolo, possa continuare a brillare di luce propria: come Amici della Bertoliana vogliamo garantire un’adeguata tutela, conservazione e incremento dello straordinario patrimonio artistico, librario e documentale della biblioteca, promuovendo il restauro di manoscritti, mappe e testi antichi e il potenziamento della digitalizzazione».

Tre anni di attività hanno consentito il restauro di una mappa disegnata a penna e colorata ad acquerello nel 1748 dal perito Rainaldo Martinelli, di un’altra più antica di Grumolo delle Abbadesse del XVII secolo, della Divina Commedia del 1395 (grazie al finanziamento del gruppo di lettura Le Comete guidato da Paola Cremonese), di un manoscritto del XVI secolo che racconta la Storia della fondazione della Compagnia delle Dimesse, fondata a Vicenza nel 1579 dal padre Antonio Pagani, dell’incisione dell´“Eremo di S. Gio. Batta de padri eremiti Camaldolesi” e del manoscritto del sec. XVI con la “Matricola della fraterna di merzari di Vicenza”, che ricorda la corporazione professionale dei merciai nella Vicenza del Cinquecento. Ultimo, ma non meno importante, il restauro di due lettere di Mary Prichard Agnetti ad Antonio Fogazzaro, scritte tra il 1906 e il 1910.

Enrico Mele ci ha lasciati troppo presto, sconfitto da un male incurabile.
Gli Amici della Bertoliana, con rimpianto ed affetto, cercano di continuare la sua opera con costanti iniziative per il sostegno della biblioteca da lui tanto amata e valorizzata, perché resti un punto di riferimento fondamentale nella vita culturale della città.
Questa mostra è un omaggio a lui dedicato.

Il Consiglio Notarile di Vicenza ha promosso in suo ricordo il restauro di un manoscritto in pergamena composto da 236 carte: il “Registro degli esaminatori del collegio. Verbali di esami per l’idoneità al notariato 1429-1614”.
Gli Amici della Bertoliana hanno promosso il restauro di:
– Inventario de l’Ospedale de Sancta Maria, de Sancto Pietro e San Paulo de Vicenza, 1493. (Archivio Ospedale di San Pietro e Paolo, b.1)
– Arnaldo Tornieri, Memorie di Vicenza, sec. XVIII (Ms 3008)

 

Enrico Mele – note biografiche

  • Ricercatore universitario alla Federico II di Napoli
  • Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza
  • Commissario di Polizia presso la Questura di Sondrio
  • Magistrato presso il Tribunale di Lecco
  • Presidente del Consiglio Notarile di Vicenza
  • Presidente del Rotary Club Vicenza Berici
  • Vicepresidente del Comitato per la Rua
  • Promotore del “Gioiello di Vicenza”, l’ex voto della città
  • Ha curato numerose pubblicazioni in ambito giuridico e professionale

 

— Ad anticipare l’inaugurazione della mostra, alle ore 17 è convocata l’Assemblea annuale dell’Associazione Amici della Bertoliana —

 

Per informazioni:
amicidellabertoliana@yahoo.it

La mostra sarà visitabile fino al 19 maggio p.v. 

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *